Sabato 20 maggio 2023 si sono svolte le finali nazionali delle WRO (World Robotics Olympics).

Ilab Genova, associazione genovese specializzata in robotica per bambini, ha visto la partecipazione di 4 studenti della Scuola DIS. Il primo è Raffaele Bracco (MYP 4), che ha gareggiato nella categoria sport. Con la sua squadra si è scontrato con tutti gli altri partecipanti e, grazie alle eccezionali capacità di robo-design e alla programmazione quasi impeccabile, ha ottenuto di più punti di qualsiasi altra squadra nella competizione e ha vinto le finali nazionali. Di conseguenza, la sua squadra ha vinto un viaggio a Panama per partecipare alle finali mondiali WRO.

Poi c’è Elia Besio, uno studente di quarta elementare. La sua squadra ha partecipato alla categoria ‘elementari’ del concorso. Insieme ai suoi compagni di squadra, hanno ideato una strategia che ha portato al secondo posto, guadagnandosi la trasferta alle finali europee in Danimarca.

Infine, ci sono altri due studenti, Matteo Besio e Leonardo Teke, che hanno partecipato nella categoria Giovani. Hanno dimostrato straordinarie capacità di programmazione, ma a causa di un design non ottimale, non sono stati in grado di ottenere punti sufficienti per assicurarsi la vittoria. Buona fortuna!!!! (Matteo Besio MYP3)

World Robotics Olympics DIS