Procedura di ammissione alla scuola

È possibile iscriversi a tutti gli anni della nostra scuola, dalla quarta elementare (Year 4) alla primo anno di Diploma Programme DP1 (Year 11). L’iscrizione prevede il superamento di un test di ingresso, a meno che il numero di richieste non sia inferiore al numero di posti disponibili.

Non si accettano domande di iscrizione alla classe DP2 (Year 12).

Per potersi iscrivere è necessario seguire i seguenti passi.

STEP 1: Domanda di iscrizione al test di ingresso

Collegarsi al sito qui indicato e completare il modulo di preiscrizione online seguendo le istruzioni.

http://disgenoa.openapply.com

La compilazione del modulo prevede che venga creato un account sul nostro sistema OpenApply. E’ importante che la famiglia conservi le credenziali di accesso per poter accedere alle informazioni successive e continuare nella procedura.

Attenzione: Sarà necessario effettuare un pagamento di 50 Euro sul conto della scuola, e verrà richiesto di caricare un file con la copia dell’ultima pagella ottenuta dallo studente.

Dettagli riguardo ai test di ammissione e consigli su come prepararsi si trovano alla fine di questo documento.

Step 2: Test di ammissione

La scuola comunicherà quando presentarsi per il test. Il test si svolgerà nei nostri locali e verrà amministrato al computer salvo impedimenti. La prova di Italiano e di Inglese saranno nella rispettiva lingua. La prova di matematica sarà in Italiano, salvo richiesta specifica della famiglia di far sostenere allo studente la prova in Inglese (tale richiesta viene specificata compilando il modulo di preiscrizione allo Step 1).

Normalmente i test si svolgono nel mese di Gennaio e, in caso di posti ancora disponibili, vengono ripetuti nel mese di Maggio.

Step 3: Risultati

Dopo le prove scritte di Gennaio, gli studenti che superano tutte le parti del test scritto saranno avvisati tramite email dalla scuola e saranno convocati per sostenere una prova orale sulle stesse materie. Tutti gli altri, riceveranno una comunicazione dalla scuola e avranno comunque la possibilità di riprovare a Maggio anche solo quelle componenti del test che non hanno passato.

L’ammissione alle prove orali non implica necessariamente il superamento dell’esame. Ad alcuni studenti potrà comunque essere richiesto di tornare a Maggio e ripetere alcune delle prove scritte il cui risultato era “borderline”, nonostante fossero stati ammessi all’orale a Gennaio. Alla fine delle prove orali, sarà pubblicata una graduatoria di tutti gli idonei con il punteggio finale (ottenuto dalla somma delle prove scritte e dal voto dell’orale). In base ai posti disponibili, saranno ammessi i primi studenti in graduatoria. Per la sessione di Gennaio, i posti eventualmente non coperti saranno di nuovo messi a disposizione a Maggio. Per la prova di Maggio, la graduatoria si intende come definitiva.

Eventuali studenti idonei in graduatoria ma non ammessi per mancanza di posti saranno ammessi solo in caso di rinunce.

Ci riserviamo il diritto di rifiutare l’ingresso alla scuola sulla base del nostro giudizio professionale. In particolare studenti che si dimostrino irrispettosi delle regole durante una qualunque delle prove, o che vengano sorpresi a copiare, verranno esclusi dalla selezione. La nostra decisione è insindacabile così come lo è la nostra valutazione delle prove.

Step 4: Iscrizione

Gli studenti ammessi sono invitati a iscriversi alla scuola presentando i seguenti documenti:

  • Una copia firmata del contratto che sarà mandato via email alla famiglia dopo le prove di Maggio (anche per gli ammessi a Gennaio)
  • Una copia della ricevuta di pagamento dell’avvenuto bonifico del pagamento della quota di iscrizione (l’importo sarà specificato nel contratto)
  • Una dichiarazione del proprio ISEE, se necessario, per poter accedere alle tariffe agevolate.
  • Se ci si iscrive in Year 11 (DP1), una scelta delle materie DP e rispettivi livelli usando il documento appropriato inviato dalla segreteria.

ATTENZIONE: Chi non passasse le prove di Gennaio deve assolutamente fare una preiscrizione in una scuola statale per non perdere il posto. Se verranno ammessi successivamente alla nostra scuola, dovranno quindi contattare la scuola in cui si erano iscritti e comunicare il passaggio.

Qui sotto c’è una descrizione di come sarà il test di ammissione.

Per quanto concerne la terza lingua, la necessità di sostenere un altro esame sarà valutata caso per caso.

ANNO ITALIANO (*)

MATEMATICA

Disponibile in italiano o in inglese

INGLESE

Basato sui seguenti livelli

TERZA LINGUA

Solo se richiesto

PRIMARY YEAR4 Sul modello delle prove INVALSI Sul modello delle prove INVALSI Nessun esame  Nessun esame
PRIMARY YEAR5 Sul modello delle prove INVALSI Sul modello delle prove INVALSI Nessun esame  Nessun esame
MYP1 Comprensione del testo + domande di grammatica quattro operazioni, numeri decimali, unità di lunghezza, peso e capacità, angoli, triangoli, forme bidimensionali di base KET (A2)
MYP2 Comprensione del testo + domande di grammatica
Operazioni con frazioni, divisioni, numeri primi, potenze, angoli, triangoli e quadrilateri, statistica di base (media, moda, mediana) PET (B1) A1
MYP3 Comprensione del testo + domande di grammatica
Frazioni, percentuali, proporzioni, problemi di geometria di base, inclusi quadrilateri, statistica (grafici), sistema delle coordinate PET (B1) A1/A2
MYP4 Comprensione del testo + domande di verifica delle competenze grammaticali e lessicali Vedi MYP3 + monomi e polinomi, equazioni, probabilità di base, coordinate (distanza tra due punti, punto medio), forme tridimensionali di base FCE (B2) A2
MYP5 Analisi di un testo in prosa Equazioni e disequazioni, scomposizione di polinomi, frazioni algebriche, sistemi di equazioni, equazioni di una linea retta, statistica (boxplot, frequenza cumulativa) FCE (B2) A2/B1
DP1 Analisi di un testo in versi MYP5+funzioni (lineari, quadratiche, esponenziali), regressioni lineari, equazioni quadratiche, probabilità di eventi di base, operazioni con numeri irrazionali CAE (C1) B1
DP2 Nessuno studente può essere ammesso in DP2

(*) questi test sono per studenti madre lingua. Per studenti di italiano L2 il test sarà una comprensione con domande orali sulla base del numero di anni che lo studente ha studiato italiano.

COME PREPARARSI PER IL TEST

Suggerimenti per il test di Italiano

Per entrare in MYP1,2,3,4 e negli anni della primaria :

Basarsi si esercizi sul modello delle prove Invalsi come ad esempio quelli disponibili sul sito dell’Invalsi:

http://www.invalsi.it/areaprove/index.php?action=strumenti_pr

In rete si trovano molti siti che offrono test basati sulle prove invalsi come questo:

http://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/prove_invalsi.htm

Per entrare in MYP5 o DP1: Per queste prove sarà richiesto di analizzare dei testi. Quelli studiati dallo studente nella scuola di provenienza possono andare benissimo come esercizio.

Consigli per prepararsi al test di inglese

 1) Esercizi di grammatica e lingua:

http://www.cambridgeenglish.org/learning-english/find-free-resources/

2) Esercizi per la comprensione: guardare film, serie TV e cartoni in lingua Inglese possibilmente con i sottotitoli in Inglese 

www.ororo.tv/en

Consigli per prepararsi al test di matematica

1) qualsiasi risorsa online o libro per prepararsi alla prova INVALSI come quelli suggeriti per la prova di Italiano, in particolare:

Per entrare in MYP1: Invalsi quinta elementare http://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/quinta_elementare_matematica.htm

Per entrare in MYP4: Invalsi terza media http://online.scuola.zanichelli.it/quartaprova/matematica/

2) http://eu.ixl.com/ in particolare:

Per entrare in MYP1: guardate gli esercizi di Grade 2, Grade 3 e Grade 4

Per entrare in MYP4: guardate gli esercizi di Grade 5, Grade 6 e Grade 7